VINCENT PHLIPAUX

VINCENT PHLIPAUX (Les Riceys – Cote des Bar/Aube)

    

L’ARTE DELLA SEMPLICITÀ

Esiste il segreto per realizzare uno Champagne di valore? Certo, risponde Vincent Phlipaux: la semplicità! Per questo giovane Vigneron Indipendant, mente e braccia di una piccolaazienda con 3 ettari all’attivo, la semplicità si riassume curando nel dettagliola qualità delle uve ed operando in cantina con la massima pulizia.Le sue vigne sono tutte a LesRiceys, nel cuore dell’Aube, villaggio che con i suoi 850 ettari rappresentail comunepiù vitato di tutto lo Champagne. Posto sul limite meridionale della denominazione, a sud del quale inizia l’area di produzione de Cremant de Bourgogne, LesRiceys è terra da Pinot Noir, uva che occupa oltre il 90% del vigneto. Purpriva di classificazione (Autre Cru per dirla alla francese)la produzionecomunale gode dibuon nome e prezzo se rapportati al resto dell’Aube. Vincent lavora le vigne in biologico anche se non insegue certificazioni. In cantina, pur limitando al minimo la solforosa ed evitando interventi chimici, è pragmatico;se necessario aggiungere un lievito selezionato, ben venga, l’importanteè mantenere in riga i suoi Champagne.

 LE NOSTRE SCELTE

BLANC DE NOIRS BRUT/EXTRA BRUT     Pinot Noir in purezza lavorato in acciaio. La cuvèe di base è elaborata con il vino d’annata a cui è aggiunto un 20% di Vin de Reserve dell’annata precedente. Malolatticasvolta, sosta sui lieviti di circa 36mesi (42 per l’Extra Brut). Dosaggio di 6 gr/l per il Brut, ridotta a 3 gr/l per l’Extra Brut.

BRUT ZERO    Pinot Noir (70%) e Chardonnay (30%),cuvèe di due annate consecutive lavorate in acciaio, malolattica svolta,sosta di 48 mesi sui lieviti, senza dosaggio alla sboccatura (nature)..

JADE D’OR BRUT    Una vecchia vigna di Chardonnay (80%) a cui si aggiunge una piccola quota di Pinot Noir (20%). Cuvée elaborata in acciaio con il vino d’annata a cui è aggiunto un 20% di Vin de Reserve dell’annata precedente. Malolattica svolta, sosta sui lieviti di circa 48mesi. Dosaggio di 6 gr/l.

Il commento: Una serie di bottiglie di grande piacevolezza, tecnicamente ineccepibili, con bollicine fini ed unabuona profondità. Blanc dE Noirs succoso e con ottimo frutto espresso. Il Jade’D’Ore e lo Zero alzano l’asticella in virtù di una selezione parcellare delle uve.