DAUBY (Ay Grand Cru – Montagne de Reims)
LE UVE DI AY NELL’ “A-B-C” DELLO CHAMPAGNE
Gli anziani sensali di Epernay, ovvero coloro che intermediavano il commercio delle uve tra Récoltants e grandi Négociants, ancora oggi ripetono il detto. Raccontano dell’ “ABC dello Champagne”, dove le tre lettere non sono semplicemente le prime dell’alfabeto ma sottintendono tre Villages Grand Cru ove il prezzo delle uve non si discute, si paga e basta. Ay, Bouzy, Cramant (A, B, C), queste da decenni le vigne ritenute una spanna sopra le altre. Ad Ay, cerniera ideale tra Montagne de Reims e Cote des Blancs, da oltre mezzo secolo la famiglia Dauby ha terra e cantina. Otto gli ettari in produzione, in prevalenza a pinot nero ma con il valido contributo dello chardonnay, distribuiti tra Ay ed i limitrofi Villages Premier Cru di Mutigny e Mareuil-sur-Ay. Da sempre conferitori di uve ad una prestigiosa Maison del paese (indovinate quale?!), la nuova generazione ha dato un deciso impulso all’attività di Récoltant-Manipulant. Dopo la prematura scomparsa di Flore Dauby, giovane enologa stroncata dalla malattia a soli 37 anni, oggi è il marito Teddy a tenere salde le redini dell’azienda. Una serie di etichette che spaziano dalla tradizione ad una lettura più moderna dello Champagne, tutte con il marchio di fabbrica della Maison: i fiori, onnipresenti su tutte etichette, secondo il volere di Mamma Francine.
LO STILE DAUBY (Agricoltura Sostenibile – In Conversione Bio/Biodinamica) Gli Champagne Dauby, pieni e ricchi, assecondano l’opulenza di Ay e dei villaggi limitrofi, ove il gesso del sottosuolo si fonde con vene più superficiali di argilla. Una lettura marcata dalla voce di un pinot nero potente ma nel contempo “rotondo”, che lascia allo chardonnay, spesso di spalla nelle cuvée, il compito di donare finezza ed eleganza. Un sapiente mix che la giovane Flore ha lasciato in eredità alla Maison.
LE NOSTRE SCELTE
GRANDE RESERVE 1er CRU Blend di uve pinot nero (60%) e chardonnay (40%) provenienti da vigneti Premier Cru a Mutigny e Mareuil-sur-Ay. Cuvèe di base composta dal 40% di vino proveniente dall’ultima vendemmia, con uve vinificate in acciaio, e l’aggiunta del 60% di Vin de Reserve (solitamente delle tre annate precedenti) affinate in legno piccolo usato. Fermentazione malolattica integralmente svolta, con sosta sui lieviti di 54 mesi. Dosaggio finale di circa 6 gr./litro.
VERSIONE ROSE’ Un rosè d’assemblaggio ottenuto con aggiunta alla base del Reserve del 10% pinot noir vinificato in rosso di Mareuil S/Ay.
VERSIONE RESERVE Taglio paritetico Chardonnay e Pinot Noir, sosta più breve sui lieviti (di 36 mesi), uve in parte di una parcella nell’Aube, malolattica svolta, dosaggio 8gr/l,
Il commento: Il prodotto più rappresentativo della gamma Dauby ripercorre lo stile generoso e rotondo delle uve figlie del “terroir” di Ay e dei comuni limitrofi. Avvertibile la prevalenza del pinot nero, ha struttura di rilievo ed una beva ammaliante. La versione Reserve è ottima come bicchiere da aperitivo, ad accompagnare stuzzichini di ogni genere. Il Rosè è perfetto per del pesce azzurro.
BLANC DE NOIRS 1er CRU Pinot Noir in purezza da vecchi vigneti Premier Cru ad Ay eMareuil-sur-Ay. Cuvèe di base composta dal 70% di vino proveniente dall’ultima vendemmia, con uve vinificate in acciaio, e l’aggiunta del 30% di Vin de Reserve in legno. Fermentazione malolattica svolta, con sosta sui lieviti di 42 mesi. Dosaggio finale di circa 6 gr/litro.
Il commento: Lo stile generoso e rotondo delle uve figlie del “terroir” di Ay e dei comuni limitrofi è ben contrastato da una mineralità avvertibile.Un perfetto mix tra struttura ed eleganza, elemento portante per cui le vigne di Ay sono famose nel mondo.
CUVEE GUY DAUBY BRUT GRAND CRU Una cuvée realizzata solo con le uve provenienti delle vigne più vecchie di Ay Grand Cru. Blend di uve pinot noir (80%) e chardonnay (20%) lavorate in legno rispettivamente per 18 e 12 mesi. Mix di Vin de Reserve (40%) di varie annate assieme all’ultima vendemmia. Malolattica svolta, sosta di 60 mesi sui lieviti. Dosaggio di 8 gr./litro alla sboccatura.
Il commento: La dedica al fondatore dell’azienda, scomparso nel febbraio 2020. Uno Champagne opulento, cremoso e ricco. Colore carico, ha naso ampio e variegato che testimonia il passaggio in legno. La bocca, nella migliore tradizione di Ay, è grassa ma solcata da un’acidità che lascia ampia traccia sul finale di bocca.