WARIS-HUBERT (Avize Grand Cru – Cote des Blancs)
UN MODO NUOVO D’INTERPRETARE LO CHAMPAGNE
Waris è cognome alquanto diffuso in Côte des Blancs e non raramente lo troverete associato alla produzione di uva e vino. Olivier Waris non fa eccezione: viticoltore di quarta generazione, da poco più di un decennio, assieme alla moglie Stéphanie, esercita “in proprio”. Nella nuova e scintillante sala di degustazione, con affaccio diretto (non privo di significato) sulla facoltà di Enologia ad Avize, raccontano orgogliosi il loro modo di interpretare lo Champagne. Tanto per iniziare una “viticolture raisonnée” praticata nei circa 11 ettari di proprietà (per una produzione di poco superiore alle 60mila bottiglie l’anno) con vigneti nei Grand Cru più classici quali Avize, Oger, Cramant, Ay e Choully. I passi successivi, in cantina, sono la macerazione a freddo delle uve appena vendemmiate ed una lunga sosta delle basi sulle fecce fini a fine fermentazione. Elementi questi che consentono loro di elaborare delle cuvée di spiccata personalità ed indubbia riconoscibilità. Un’azienda giovane, dinamica, con un progetto chiaro ed un’idea precisa su quello che deve essere lo Champagne a marchio Waris-Hubert. Una serie di etichette già oggi molto ben riuscite e l’impressione generale che il meglio debba ancora venire. Olivier e Stéphanie ne sono convinti; sbicchierando le basi delle loro future spumantizzazioni pure noi.
LO STILE WARIS-HUBERT (Agricoltura Sostenibile – In Conversione Bio) Carattere e personalità sono termini talvolta abusati nella descrizione di un vino, ma qui calzano a pennello. Verticali, volutamente secchi ed asciutti, decisamente nervosi, taglienti ma anche molto profumati, i loro Champagne non sono bollicine per tutti i palati. Piaceranno però, e non poco, a coloro il cui gradimento verso la tipologia è inversamente proporzionale alla quantità di zucchero presente nel dosaggio. Olivier, tecnico esperto, li vuole così; chi cerca rassicuranti dolcezze guardi altrove.
LE NOSTRE SCELTE
BLANC DE NOIRS ARMORIAL 100% pinot nero proveniente dai vigneti di Ay e Sézanne di circa 35 anni. Macerazione a freddo delle uve per 72h prima della fermentazione, vinificazione in acciaio con malolattica svolta e sosta sulle fecce fini per 6 mesi. Cuvèe di base con il 30% di Vin de Reserve, sosta sui lieviti per non meno di 36 mesi. Dosaggio finale di circa 6/ gr./litro.
Il commento: coinvolgente al naso ove regala grande intensità e pulizia: frutti rossi, limone e fiori bianchi preannunciano un palato in cui la freschezza distende la beva, alleggerendo i muscoli del pinot nero. Una bollicina “pensata” per un bel carpaccio di carne.
BLANC DE BLANCS GRAND CRU ALBESCENT Chardonnay in purezza da vigne in Avize, Oger e Cramant. Macerazione pre-fermentativa delle uve a 4° per 72h, vinificazione in acciaio con malolattica svolta e sosta sulle fecce fini per 6 mesi. Cuvée con il 20% di Vin de Reserve, sosta sui lieviti per non meno di 42 mesi. Dosaggio finale (versione brut) di circa 6-7 gr./litro.
Il commento: uno Champagne nervoso, in cui il “terroir” fa sentire chiara la sua voce: note salmastre, di gesso e pure balsamiche. Deciso sul palato, lascia una bocca estremamente pulita ed una scia finale di notevole freschezza.
BLANC DE BLANCS GRAND CRU LILYALE DOSAGE ZERO Chardonnay 100% proveniente da vigneti di 25/30 anni in Avize, Oger e Cramant. Vinificazione delle basi simile alla versione brut (vedi sopra): l’assenza di zucchero (zero gr/litro) impone però una ancor più accurata scelta delle uve in termini di maturità del frutto. Malolattica svolta, 20% di Vin de Réserve, 42 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Dosaggio zero, niente zucchero alla sboccatura.
Il commento: uno chardonnay di purezza cristallina, diretto, asciutto, vibrante, teso e decisamente tagliente. L’assenza di dosaggio alla sboccatura mette in evidenza la forte connotazione calcarea (solo gesso!) dei vigneti di provenienza (molti in biologico). Per chi “osa” il piacere di una mineralità che solo un Grand Cru dal cuore della Cote des Blancs, libero dallo zucchero, può regalare. Perfetto su un crudo di scampi o per il solo piacere di un grande Champagne.
ESTENCE PREMIER CRU EXTRA BRUT Monoparcellare di Grauves, villaggio Premier Cru oltre la collina ad ovest di Avize; una vigna con suolo argillo-calcareo di oltre 30 anni. Cuvée composta da 60% chardonnay in legno, 40% pinot nero in acciaio dell’annata 2015 (un millesimato). Malolattica svolta, sosta sui lieviti di oltre 42 mesi. Dosaggio finale di 5-6 gr./litro (extra brut) con Vin de Reserve e zucchero di canna.
Il commento: uno Champagne pieno e suntuoso, con le note del legno che ben affiancano il frutto. A tratti opulento, non perde di vista l’acidità (come stile Waris vuole) grazie ad un dosaggio contenuto ed a una vinificazione calibrata, priva di ossidazioni. Una bollicine “gourmande”.
ROSE’ DE SAIGNEE EXTRA BRUT ERCANBALD Monoparcellare di Merrey Sur Arce (LesDevoix), piccolo villaggio nel cuore dell’Aube; una singola vigna dal suolo argilloso con striature di calcare. Un pinot nero in purezza frutto di un’unica vendemmia (di fatto un millesimato) con macerazione a freddo sulle bucce di circa 24 ore, fermentazione malolattica svolta, sosta sui lieviti di circa 42 mesi. Dosaggio finale di 3 gr./litro (extra brut) con Vin de Reserve e zucchero di canna.
Il commento: uno Champagne gastronomico, dal carattere deciso e con ampi richiami di frutto rosso e nero. La bollicina è fine, la beva succosa e generosa nel suo ingresso sul palato. Lo stile asciutto dei Waris trova comunque conferme nel dosaggio contenuto ed in una vinificazione attenta, priva di forzate ossidazioni.
BLANC DE BLANCS EXTRA BRUT SANS SOUFRE (Esclusiva LE BOLLICINE) Uno Chardonnay 100% proveniente da un singolo vigneto, lesHautBoquets (del 1967, nel villaggio Premier Cru di Grauves, sul lato opposto della collina di Avize). Millesimato 2018 non dichiarato per poco più di 2500 bottiglie. Breve passaggio in legno ove ha svolto la malolattica, sosta di 26 mesi sui lieviti ed un anno di affinamento in bottiglia post-sboccatura. Dosaggio in extra brut con 4,3 gr/l. SENZA NESSUN USO DI SOLFITI AGGIUNTI sia in fermentazione delle cuvée che alla sboccatura.
Il commento: Uno Chardonnay a cui Olivier ha voluto donare massima libertà d’espressione, evitando l’uso dei solfiti in ogni fase della lavorazione. La zona, Grauves, e l’età del vigneto hanno determinato il resto; uno Champagne ricco e molto saporito, di grande espressività al naso ed in bocca dove ha un ingresso potente e di notevole articolazione.
BLANC DE NOIRS GRAND CRU ANNEXA 2015 Pinot noir 100% proveniente da un singolo vigneto sulla collina di Ay Grand Cru chiamato Les Freres Martin (dote del ramo familiare degli Hubert), Millesimato 2013, la cuvée ha subito un breve passaggio in legno, ove ha svolto la malolattica, prima del tiraggio. Sosta di 48 mesi sui lieviti ed un anno di affinamento in bottiglia post-sboccatura. Dosaggio in extra brut con 5-6 gr./l.
BLANC DE NOIRS GRAND CRU SOPHOS 2016 Chardonnay 100% proveniente da un singolo vigneto sulla collina di Avize Grand Cru chiamato LesMaladries (sopra la cantina dell’azienda) Millesimato dichiarato, passaggio in legno piccolo per 24 mesi, ove ha svolto la malolattica, prima del tiraggio. Sosta di 48 mesi sui lieviti ed un anno di affinamento in bottiglia post-sboccatura. Dosaggio in extra brut 4 gr/l.